Domenica 16 ottobre 2022
Contrabbandieri di bellezza
Tra Maslianico e Vacallo seguendo Luigi Dottesio e la storia della Tipografia Elvetica di Capolago, ma anche Mazzini, Puccini e Leoncavallo
L'EVENTO
Quattordicesima tappa del Lake Como Wallking Festival, promossa dal Comune di Maslianico e dall’associazione Sentiero dei Sogni nell’ambito del Parco “Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane”, di cui è capofila Fondazione Alessandro Volta. Con la collaborazione del Gruppo Alpini di Maslianico.
ORARI E PERCORSO
Ritrovo alle ore 14.30 alla casetta per lo scambio libri presso il valico pedonale di Roggiana (Maslianico, in fondo a via Scaletto). Il percorso transfrontaliero di 3.2 chilometri, all’andata su strada, al ritorno dai sentieri soprastanti, seguirà le orme di Luigi Dottesio, tra i promotori della Tipografia Elvetica di Capolago (CH) nonché principale diffusore dei libri vietati in Italia dal regime austriaco, impegno che pagò con la vita (catturato proprio a Roggiana, fu impiccato a Venezia nel 1851). La sua storia e letture legate alla sua figura, di intreccerà con quella di altri personaggi che espatriarono dallo stesso valico (Foscolo e Mazzini in epoca risorgimentale e una famiglia ebrea nel 1943). La passeggiata avrà come tappa finale la Vitivinicola Cernobbio, che è tornata a coltivare la vite anche dalla parte italiana del confine e a produrre un vino invecchiato secondo una tecnica antica nelle profondità delle acque del lago di Como.
Raccomandate scarpe da trekking.
INTERVENTI
Conduce Pietro Berrra, letture di Lorena Mantovanelli, intervento del sindaco di Maslianico Tiziano Citterio e della vice sindaco Irma Bassotto.
ISCRIZIONI
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria