Domenica 21 maggio 2023

In cammino verso la felicità con Plinio e i poeti di Europa in versi

Un percorso letterario da piazza Duomo all'hangar dell'Aeroclub Como attraversando il lungolago e la cittadella dello sport.

L'EVENTO

In verità ritengo felici coloro ai quali è stato dato per dono degli dei o di fare cose degne di essere scritte o di scrivere cose degne di essere lette; felicissimi poi coloro ai quali è stato dato sia questo che quello (Plinio il Giovane, Lettera a Tacito sulla morte di Plinio il Vecchio, Epistulae VI 16)

Nel bimillenario di Plinio il Vecchio, la tradizionale passeggiata poetica del festival Europa in Versi, quest’anno in collaborazione con il Lake Como Walking Festival, legherà il tema del festival (“La felicità poetica”) con l’eredità culturale dei Plinii.

A cura dell’associazione Sentiero dei Sogni, nell’ambito del Festival Europa in Versi promosso dalla Casa della Poesia di Como e in collaborazione con il Lake Como Walking Festival coordinato da Fondazione Alessandro Volta. Si ringraziano per la collaborazione gli Amici del Novocomum e l’Aerocblub Como.

ORARI E PERCORSO

Passeggiata creativa In cammino verso la felicità con Plinio e i poeti di Europa in versi, domenica 21 maggio, ritrovo ore 10 sotto i portici del Palazzo del Broletto in piazza Duomo. Il percorso partirà dalla piazza del Duomo, dove ai lati del portale di accesso alla Cattedrale si trovano le statue dei due grandi comaschi di epoca romana, per passare da piazza Cavour, attraversare i giardini a lago e la “Cittadella dello sport”, quindi terminare dentro l’hangar dell’Aeroclub Como. Lungo il percorso si intrecceranno letture sulla felicità dei poeti ospiti di Europa in Versi con quelle di autori del passato legati ai luoghi: i Plinii, ma anche Franz Liszt, che all’albergo Dell’Angelo nell’attuale piazza Cavour vide nascere la figlia Cosima, Giuseppe Terragni, nel suo “Novocomum” aperto al pubblico per l’occasione, e dell’aeropoeta futurista Ubaldo Serbo all’hangar dell’Aeroclub.

INTERVENTI

Conduce Pietro Berra, giornalista e poeta.

Letture dei poeti di Europa in Versi introdotti da Laura Garavaglia e Andra Tavernati, rispettivamente presidente e vice della Casa della Poesia di Como

Lorena Mantovanelli legge gli autori del passato

Interventi di Cesare Baj (Aeroclub Como) e Augusto Roda (Amici del Novocomum)

ISCRIZIONI

La passeggiata e le visite guidate sono gratuite, con iscrizione obbligatoria al link sottostante.