Sabato 22 ottobre 2022

Nel nome di una donna - Passeggiata romantica nella Como dei Plinii

Da San Carpoforo alle terme, un itinerario dedicato alla scoperta di Como romana e dei personaggi che l'hanno abitata e raccontata

L'EVENTO

“Plinio bruciò nel nome di una donna / e in lei fu pietra per ricordarla per sempre” (Roberto Mussapi)

Quindicesima e ultima passeggiata del Lake Como Walking Festival, promossa dal Comune di Como con l’associazione Sentiero dei Sogni nell’ambito delle attività del Parco “Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane”, di cui è capofila Fondazione Alessandro Volta. Si ringraziano per la collaborazione la Diocesi di Como, la Società Archeologica Comense e i volontari del Touring Club

ORARI E PERCORSO

Sabato 22 ottobre, ritrovo ore 14.15 presso la Basilica di San Carpoforo in via San Carpoforo a Como.

Il percorso intreccia il tema del Lake Como Walking Festival, ovvero il Lario romantico nel ricordo del bicentenario della morte del poeta Percy Shelley, studioso e traduttore dei Plinii, e la nuova mappa di Como romana raccontata attraverso i suoi personaggi in fase di pubblicazione da parte del Comune di Como nell’ambito del Pic-Un tesoro di territorio. Camminando dalla prima chiesa comasca, San Carpoforo, sorta sulle rovine di un tempio di Mercurio, fino alla Terme di Como romana, si incontreranno e scopriranno tanti personaggi che hanno abitato a Novum Comum o che l’hanno visitata e descritta: in primis i due Plinii e i loro familiari, il fondatore della città Giulio Cesare, poeti come Cecilio e Catullo, il primo cristiano sepolto a Como, Annulei, e tanti altri.

Lunghezza: 3,5 km su asfalto e pavimentazione di pietra con un breve tratto su sentiero

Tappe: basilica di San Carpoforo (interno), giardino Istituto San Carpoforo, basilica di Sant’Abbondio (esterno), liceo Volta (esterno), piazza San Fedele (presunto foro di Como romana), Duomo (esterno), Terme di Como romana (interno)

INTERVENTI

Conduce Pietro Berra, giornalista e scrittore. Interventi di Giancarlo Frigerio, presidente Società Archeologica Comense, Luigi Picchi, poeta e biografo di Plinio il Vecchio, e don Saverio Xeres, docente di Storia della Chiesa e saggista. Letture di autori antichi e di testi dedicati a Plinio il Vecchio da contemporanei: Lorena Mantovanelli.

ISCRIZIONI

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria